top of page

Il Cammino su La Repubblica


"Coppie di fatto", a piedi da Torino a Roma: scatta a Ferragosto la staffetta laica

Parte il giorno di Ferragosto da piazza Carignano il Cammino dei Diritti, una sorta di pellegrinaggio laico fatto a piedi da Torino a Roma per ottenere che le coppie di fatto, omosessuali e no, ottengano le stesse libertà di quelle sposate. L'iniziativa è stata promossa da Piero Spina, cantautore torinese e presidente dell' associazione che porta lo stesso nome della marcia. «Domani - spiega - partiremo in venti. Ma solo tre di noi, io, Francesco Mongiello e Massimo Battaglio arriveremo fino a Roma, gli altri cambieranno come in una sorta di staffetta fino ad arrivare nella capitale il 20 settembre». Molti appuntamenti sono previsti nei comuni che il Cammino toccherà, da Vercelli a Belgioioso a Siena.

«Sono anche un istruttore del Cai e partecipo alle attività dell'Uget di Torino - spiega Piero Spina - Anche da questo è partita l'idea della marcia, pensando a ciò che è accaduto al momento della morte di Walter Bonatti, quando alla sua compagna Rossana Podestà non è stato permesso di entrare nella rianimazione dell'ospedale romano dove lui era ricoverato. Poi anche a un mio carissimo amico è accaduto che il 24 maggio del 2014 il compagno di tutta la sua vita sia morto di cancro, e che a lui sia stato impedito di donare le cornee, come per altro il morto avrebbe voluto. Così non si è fatto solo un danno alle persone, ma anche alla società».

Il Cammino dei Diritti intende chiedere al Governo una legge che garantisca alle coppie di fatto di qualsiasi orientamento sessuale diritti equiparabili a quelli delle coppie sposate, compresa la reversibilità della pensione, e la possibilità per i gay di sposarsi civilmente. Anche la senatrice Monica Cirinnà accompagnerà il Cammino nel suo tratto finale. Intanto alla marcia, che ha ottenuto il patrocinio di Comune e Regione e della Radio Francigena, celebrerà la partenza con una breve cerimonia in piazza Carignano. L'assessore Claudio Lubatti invierà un messaggio da parte della città, Angelo Pezzana saluterà e il padre camilliano Antonio Menegon, chiamato a benedire i partecipanti. Chi vuole sostenere il Cammino può trovare le informazioni e le tappe sulla pagina facebook con lo stesso nome. La marcia è totalmente autofinanziata.

tratto da La Repubblica del 13 agosto 2015


Featured Posts
Recent Posts
bottom of page